Estes’ Apple Pie

Buon anno a tutti e ben ritrovati!
Se qualcuno ha notato la lunga assenza è perché ho prolungato le mie vacanze di una bella settimana. Ma il pensiero per il mio blog è stato costante. Infatti ripartiamo subito con un classico dei classici interpretato dall’artista Richard Estes (che ci da la versione della madre Marie), di cui abbiamo già gustato la Carbonara à la Buga. Ma altre novità condiranno il blog, come una serie di ricette di un cuoco “Reale”. Infatti Let’s Bake ART servirà anche come approfondimento del mio canale youtube dedicato all’arte e ai viaggi, ARTenzione. Oltre a tesori culturali, scopriremo insieme tesori culinari, come nel caso, presto online, del ricettario del cuoco di casa Savoia del pieno ottocento, Giovanni Vialardi.
Ma andiamo adesso al sodo con la ricetta. Ho apportato qualche modifica in quanto certe dosi non mi convincevano. Qui la versione corretta.

La video ricetta è QUI.

Ingredienti:
Per l’impasto
260 gr di farina setacciata
70 gr di grasso vegetale (ho messo il burro)

4 cucchiai d’acqua (ho aggiunto latte quanto basta perché l’impasto era troppo farinoso e poco lavorabile)
1 cucchiaino di sale

Farcitura
Da 6 a 8 mele pelate e affettate
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero bianco
2 cucchiai di farina
Mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata (non l’ho messa)

1 pizzico di sale
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di burro

Procedimento:
Mescola la farina e il sale. Taglia il burro a pezzetti e mescola con una forchetta, aggiungendo a poco a poco l’acqua. Aggiungilo alla farina. Forma una palla e stendi metà dell’impasto. Riempi la base della teglia e taglia l’eccesso di crosta. Srotola la seconda metà. Preriscalda il forno a temperatura elevata. Mescola tutti gli ingredienti della farcitura ad eccezione del burro (che ho aggiunto a tocchetti dopo), versa nella teglia. Copri con la crosta e fai dei tagli in superficie, in modo che il vapore possa uscire. Io mi son divertita a far dei decori con l’arnese per tagliare i ravioli. Cuoci per 45 minuti finché il dolce non è ben dorato.

Commenti:
Torta facile e veloce da preparare. Una crosta così leggera, senza uova e lieviti, ha un gusto più da craker che da crostata, ma gradevole. Ideale per un dessert dell’ultimo minuto, da accompagnare con gelato o panna.

IMG_5732

Happy New Year to everyone!
I am out from the blog since some weeks, but I decided to do long holidays. Now I am back with recipes and news. Today’s recipe is about Richard Estes’s mother (Marie) version of Apple Pie, an evergreen in almost all western kitchens. We yet tryed his Carbonara à la Buga.
The news I want to share with you is about my other youtube channel, ARTenzione: Let’s Bake ART will be a support of this channel about art and travels, and I will add some recipes linked to my cultural tours. Soon will be online some recipes about a “regal” chef from Savoy’s Kings (XIX century), Giovanni Vialardi. But I’d like to try cook typical recipes of all the places I will visit.
Let’s start with apple pie. I did some adjustments, and this is my version. Video recipe HERE!

Ingredients:
Pastry
2 cups presifted flour
70 gr vegetable shortening (I used butter)

4 tablespoons water (I add enough milk until I the dough was modelling)
1 teaspoon salt

Filling:
6 to 8 apples, peeled and sliced (enough 5)
100 gr brown sugar
50 gr white sugar
2 tablespoons flour
1/2 teaspoon cinnamon
1/4 teaspoon nutmeg (I did not put it)

1/4 teaspoon salt
2 teaspoons lemon juice
2 tablespoons sweet butter

Procedure:
Mix flour and salt. Cut shortening into pieces and blend with a fork. Slowly add water and mix with flour. Make a dough. Cut the dough into two parts, roll out half on the basis of the pan. Roll out the second half. Preheat oven high degrees. Combine all filling ingredients and pour them into the pan. Add little pieces of butter and cover with the second crust. Bake 45 minutes, or until crust is golden.

Commenti:
Very easy cake. The crust, being without eggs and baking powder, is more like a cracker, but the taste is lovely and light. Perfect for a last minute dessert. Serve with ice cream or cream.

IMG_5731

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...